In data 9 settembre 2023, nella splendida cornice di vicolo Corte Paradiso e alla presenza delle autorità cittadine, è stato inaugurato il Museo “Eugenio Selvaggi”, ubicato all’interno della dimora storica “Palazzo Selvaggi” di Manduria (via Matteo Bianchi, 105).
La cerimonia è stata aperta dal Dr. Rocco Selvaggi, pronipote del noto mecenate Eugenio Selvaggi e docente di Storia della Tarda Antichità all’Università di Amburgo, il quale, nel suo ruolo di Presidente dell’Associazione “Pernix Apulia di Eugenio Selvaggi”, alla quale è affidata la gestione del Museo nonché della Biblioteca Apulia, ha raccontato genesi e storia del progetto che ha portato alla creazione del Museo. È stata altresì l’occasione per ricordare i fratelli Eugenio, Giuseppe e Francesco Selvaggi, nipoti di Eugenio Selvaggi e artefici della primissima fase del progetto. Sono seguiti gli interventi dei curatori del Museo, rispettivamente Valentino Desantis, Eleonora Turco, Monica Cannillo, i quali hanno relazionato sulla struttura e sui contenuti del Museo. Un caloroso applauso del nutrito pubblico presente ha salutato infine lo scoprimento della targa, l’atto che ha sancito ufficialmente la nascita del Museo. Accompagnati dai curatori, i visitatori hanno visitato le collezioni, archeologica e tessile, ivi presenti e i più curiosi hanno potuto ammirare anche la Biblioteca Apulia e l’androne di Palazzo Selvaggi sotto la guida di alcuni membri della famiglia Selvaggi.
A margine della serata il Dr. Selvaggi ha spiegato che l’Associazione “Pernix Apulia di Eugenio Selvaggi” organizzerà visite guidate al Museo e alla Biblioteca tutti gli ultimi giovedì del mese (prenotazione obbligatoria).